Storia Leggere nasce dall'esigenza di creare un servizio di fornitura materiale documentario commisurato alle necessità delle biblioteche, in particolare quelle di pubblica lettura. Garantiamo la presentazione di oltre 22.500 novità editoriali (2017) e, attraverso il sito internet, una gestione remota del processo di ordine e consegna con il tracciamento del flusso: dalla ricerca, all'ordine, alla consegna. Una logistica moderna e strutturata ed un magazzino consistente in media di 115.000 referenze e 625.000 articoli, consentono rapidità ed esaustività nell’evasione degli ordini. Catalogo La base dati articoli di Leggere è composta da oltre 2 milioni (aggiornamento in tempo reale >> catalogo) e da oltre 29 milioni di articoli per le principali lingue estere; in quest’ultimo caso però la ricerca restituisce soltanto i titoli effettivamente disponibili ai fornitori esteri, mediamente circa 7 milioni. L’aggiornamento della base dati articoli è quotidiano ed afferiscono a Leggere le informazioni biblio-catalografiche dei database di Alice, Arianna, Echo, E-kitab, le fonti dei cataloghi dei fornitori di DVD/Blue Ray Video, CD/DVD musicali e le principali fonti dei cataloghi esteri (Nielsen Bookdata, Dilicom, Libri, VLB, Catalogo Spagnolo, Cataloghi dei fornitori esteri etc). Inoltre su tutti i libri che transitano fisicamente dalla nostra sede (oltre 21.000 tra le più significative novità editoriali annuali) la Redazione di Leggere svolge un proprio lavoro di arricchimento catalografico e iconografico che costituisce il valore aggiunto della nostra base dati; questo arricchimento produce un aggiornamento in tempo reale della base dati. Sito Web La piattaforma biblioteche.leggere.it si articola nei seguenti componenti principali:
Logistica Leggere ha sviluppato e implementato nel tempo una gestione logistica integrata con una piattaforma informatica in grado di garantire rapidità ed efficacia nell’evasione dell’ordine. Ogni documento librario è ubicato elettronicamente e viene prelevato per mezzo di sistemi di registrazione elettronica al fine di ridurre al minimo il margine di errore nella fornitura. Una nuova release del sistema consente di monitorare costantemente le performance di transito del magazzino per gestire al meglio i picchi di lavorazione. Si è inoltre provveduto a sviluppare una più raffinata gestione degli approvvigionamenti per intercettare in tempo reale le richieste dei titoli non giacenti presso il magazzino e inoltrarle ai fornitori.Dal punto di vista dei tempi di consegna Leggere è in grado di preparare e spedire entro 1 giorno la merce disponibile presso i propri magazzini (mediamente oltre 115.000 referenze e 625.000 pezzi presenti che rappresentano oltre l’80 % delle novità editoriali annuali), entro 3 giorni lavorativi più in generale le novità editoriali e i titoli di catalogo eventualmente non disponibili presso propri magazzini ma disponibili presso gli editori. Certificazione di Qualità Nell'ottica del miglioramento continuo della soddisfazione dei nostri clienti, Leggere, nel dicembre 2010, si è certificata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 appoggiandosi a un ente di certificazione riconosciuto a livello internazionale. Con l’implementazione di un Sistema Qualità la società si è posta, infatti, l’obiettivo di raggiungere la piena soddisfazione dei propri clienti, ottimizzando il livello di servizio offerto e migliorando costantemente i propri processi interni ed esterni. Tutti i dipendenti e i collaboratori a tutti i livelli e funzioni sono attivi protagonisti dei processi volti ad ottenere questo risultato. La Direzione si è inoltre impegnata a definire e revisionare con periodicità almeno annuale numerosi indicatori e obiettivi al fine di perseguire il miglioramento continuo a tutti i livelli |
Seguici sui nostri Social
Bibliografie
Bibliotour: Sicilia
|
| | chi siamo | | | dove siamo | | | servizi | | | clienti | | | privacy | | | certificazioni | | | periodici | | | tracciabilità | | | compatibilità | | | commercio etico | | | catalogo | | |